Domande più comuni

Nel pannello di accesso Multipla ( https://multipla.cloud ) o Simg Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ), una volta inserite le tue credenziali, il sistema ti segnala il messaggio “accesso negato” devi:

  • Controllare di aver scritto correttamente username e password
  • Controllare che la password inserita sia corretta cliccando sull’icona

(se avevi salvato la password nella memoria del browser è possibile che venga inserita automaticamente una password vecchia)

Solo per Simg Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ):

  • Se non sei in possesso delle credenziali simg.it (accesso esclusivo per associati S.I.M.G) controlla che il selettore sotto al campo password, “Accedo con credenziali simg.it” non sia selezionato.
  • Se sei associato S.I.M.G. devi utilizzare le tue credenziali di Socio SIMG (le stesse che utilizzi per accedere al portale simg.it) e selezionare sotto al campo password, “Accedo con credenziali simg.it”.

Nella pagina di accesso clicca su “Credenziali dimenticate? CLICCA QUI” presente sotto il tasto “Accedi”

Reimpostare la propria password di accesso è possibile solo se:

  • conosci la username scelta durante il processo di registrazione al portale Multipla
  • hai inserito un indirizzo e-mail valido associato alla tua username

STEP PER REIMPOSTARE LA PASSWORD:

  1. inserisci la tua username nell’apposito campo (username scelto durante la registrazione)
  2. clicca il bottone “recupera password”
  3. un messaggio a video ti chiederà la conferma di invio alla tua casella di posta (quella associata al tuo account Multipla)
  4. il sistema ti invierà una e-mail all’indirizzo associato alla username inserita con oggetto: Multipla.cloud – Recupero password
    (il sistema può impiegare alcuni minuti per inviare la email; se non la trovi in posta in arrivo, controlla nella cartella spam/indesiderata)
  5. apri la email che ti è stata inviata, clicca il bottone “reimposta password” e segui le istruzioni per rigenerare una nuova password

Recuperare la propria username di accesso è possibile solo se:

  • conosci la email associata al tuo account Multipla
  • hai inserito un indirizzo e-mail valido associato alla tua username

STEP DI RECUPERO USERNAME:

  1. Clicca il tasto “Non ricordi la tua username? Clicca qui” in fondo alla pagina di recupero password
  2. nella pagina successiva inserisci la email associata al tuo account del portale nell’apposito campo
  3. clicca il bottone “recupera username”
  4. un messaggio a video ti chiederà la conferma di invio alla email inserita
  5. il sistema ti invierà una e-mail all’indirizzo associato alla username inserita con oggetto: Multipla.cloud – Recupero username
    (il sistema può impiegare alcuni minuti per inviare la email; se non la trovi in posta in arrivo, controlla nella cartella spam/indesiderata)
  6. apri la email che ti è stata inviata per visualizzare la tua username

Se cliccando sul tasto PARTECIPA/ENTRA per l’accesso ad un corso non succede nulla è necessario disabilitare il blocco Pop-up del browser (questa operazione va fatta una sola volta):

ISTRUZIONI PER PC DESKTOP

SAFARI (computer Mac)

  1. avvia il browser Safari
  2. seleziona il menu Safari, in alto a sinistra
  3. clicca Preferenze
  4. seleziona la scheda Siti Web
  5. individua la dicitura Finestre a comparsa nell’elenco Generali situato a sinistra
  6. individua il sito multipla.cloud oppure learningcenter.simgdigital.it
  7. seleziona l’opzione Consenti dal menù a tendina
  8. fai clic sul pulsante circolare con la “x” situato in alto a sinistra per salvare la modifica

FIREFOX

  1. apri il browser Firefox
  2. apri il menù applicazione cliccando le tre linee orizzontali presenti in alto a destra
  3. seleziona la voce impostazioni
  4. successivamente clicca la voce Privacy e sicurezza presente sulla sinistra
  5. scorri la pagina fino a trovare la voce Permessi
  6. fai clic su “eccezioni” relativo alla voce Blocca le finestre pop-up
  7. nella finestra che si aprirà, inserisci l’indirizzo internet multipla.cloud e clicca su Salva modifiche

CHROME

  1. apri il browser Chrome
  2. apri il menù applicazione cliccando i tre pallini presenti in alto a destra
  3. seleziona la voce impostazioni
  4. successivamente clicca la voce Sicurezza e Privacy presente sulla sinistra
  5. nella zona centrale della pagina selezionare Impostazioni sito
  6. scorrere la pagina e selezionare Popup e reindirizzamenti
  7. clicca aggiungi relativa alla voce Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti
  8. nella finestra che si aprirà, inserisci l’indirizzo internet multipla.cloud e clicca su aggiungi

EDGE

  1. apri il browser Edge
  2. apri il menù applicazione cliccando i tre pallini presenti in alto a destra
  3. seleziona la voce impostazioni
  4. nella scheda che si apre seleziona la voce Cookie e autorizzazioni sito
  5. successivamente clicca Popup e reindirizzamenti
  6. clicca aggiungi relativa alla voce Consenti
  7. nella finestra che si aprirà, inserisci l’indirizzo internet multipla.cloud e clicca su aggiungi

EXPLORER (obsoleto, è altamente sconsigliato utilizzare questo browser)

  1. apri il browser Explorer
  2. apri il menù applicazione cliccando l’icona con la ruota d’ingranaggio presente in alto a destra
  3. seleziona la voce opzioni internet
  4. nella scheda che si apre seleziona la linguetta Privacy
  5. togli la spunta dalla casella situata accanto alla voce Attiva blocco popup
  6. fai clic prima sul pulsante Applica e poi su quello OK

ISTRUZIONI PER SMARTPHONE

Apple iPhone e iPad (Apple)

  1. apri le impostazioni del telefono (fai tap sull’icona a forma d’ingranaggio)
  2. seleziona la voce Safari dal menù
  3. deseleziona l’interruttore (facedondolo diventare grigio) in corrispondenza dell’opzione Blocco finestre a comparsa

Google Android

  1. apri il browser Chrome
  2. apri il menù applicazione facendo tap sui tre pallini verticali presenti in alto a destra
  3. seleziona la voce impostazioni
  4. fai tap su impostazioni sito
  5. successivamente seleziona Popup e reindirizzamenti
  6. sposta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Popup e reindirizzamenti

Una volta effettuato l’accesso al portale, clicca il bottone Scarica i tuoi attestati presente nella tua dashboard personale. Nella pagina troverai la lista dei Corsi a cui hai partecipato con la data d’iscrizione e la possibilità di scaricare tutti i tuoi attestati, sia quelli di partecipazione che quelli utili per l’accreditamento in formato digitale (PDF)

Se non vedi l’attestato di partecipazione è probabile che:

  1. Non hai completato tutte le attività del Corso

Se non vedi comparire l’attestato dei crediti formativi è probabile che:

  1. Non possiedi i requisiti minimi per la fruizione del Corso (la tua disciplina non è accreditata)
  2. Non hai compilato ed inviato la scheda valutazione evento (obbligatorio)
  3. Non hai terminato ed inviato il test di fine Corso (obbligatorio)

…altre domande

Per poter compilare il test di fine Corso (questionario dei crediti ECM) è necessario prima compilare e consegnare la scheda valutazione evento (obbligatorio).

successivamente

  • FAD: torna sulla pagina del Corso, in fondo alla pagina, sotto la scheda di valutazione evento apparirà il tasto per la compilazione del Test di fine Corso
  • WEBINAR: torna sulla pagina del Corso, in cima alla pagina, sotto la scheda di valutazione evento troverai il tasto per la compilazione del Test di fine Corso
  • BLENDED (Congressi Virtuali o Congresso residenziale+virtuale): clicca il tasto attività ECM presente nel menù in alto alla pagina
  • RESIDENZIALE (Congresso in presenza): clicca il tasto attività ECM presente nel menù in alto alla pagina

Se non vedi comparire il “test di fine Corso” è probabile che:

  1. Non possiedi i requisiti minimi per la fruizione del Corso (la tua disciplina non è accreditata)
  2. Non hai compilato ed inviato la scheda valutazione evento (obbligatorio)

Per poter accedere al secondo tentativo del del Test di fine Corso (Test di fine Corso tentativo 2/5) è necessario ripetere l’intero percorso formativo come previsto dalle normative AGENAS (Art. 4.10 del Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, in vigore dal 1° gennaio 2019)

Perchè hai già creato un utente sulla piattaforma Multipla ( https://multipla.cloud ) legato a quel codice fiscale. Se hai ricevuto questo messaggio è perchè stai tentando di re-inscriverti.

ATTENZIONE! Gli utenti che si sono iscritti sul portale SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ) possono accedere al portale Multipla ( https://multipla.cloud ) con le medesime credenziali

Si, l’iscrizione al portale Multipla ( https://multipla.cloud ) o SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ) è gratuita.

Iscrivendoti alla piattaforma avrai accesso ai seguenti servizi:

  • ampia scelta di Corsi Formativi (ECM e non ECM)
  • dashboard dedicata per tenere sotto controllo i tuoi progressi formativi
  • vedere e scaricare tutti i tuoi attestati (ECM e di partecipazione)
  • vedere i corsi a cui sei iscritto
  • vedere lo storico delle tue attività
  • ampia scelta di approfondimenti scientifici (pillole formative, video, articoli scientifici)
  • archivio di corsi non più accreditati ma fruibili per la tua formazione (FADoteca)
  • possibilità di indicare aree di interesse non legate alla tua disciplina ma per le quali hai un forte interesse scientifico
  • comunicazioni in tempo reale su novità e corsi in scadenza
  • accesso a Virtual Expo (un padiglione virtuale dove le Aziende farmaceutiche forniscono informazioni sui loro prodotti)

L’assegnazione dei crediti ECM è subordinata:

  • alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo nella misura del 100%
    (nella pratica è necessario seguire  l’evento in diretta via internet dall’inizio alla fine)
  • alla compilazione e consegna della Scheda Valutazione Evento
  • alla compilazione e consegna dell test di fine Corso

L’attestazione, riportante il numero di crediti assegnati sarà disponibile e scaricabile direttamente sul portale Multipla ( https://multipla.cloud ) e/o SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ) previa verifica del Provider dei requisiti citati nel punto elenco, entro 90 giorni dalla data di fine evento (come da regolamento AGENAS).

Durante le fasi di registrazione al portale Multipla ( https://multipla.cloud ) o SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ), oltre ad indicare la tua Disciplina per professione, puoi scegliere le tue aree d’interesse.

Le aree d’interesse sono facoltative e ti permettono di visualizzare Corsi non legati alla tua disciplina ma per i quali potresti essere interessato per ampliare la tua formazione professionale.

Esempio pratico: ti sei iscritto con disciplina

ATTENZIONE!
Controlla sempre le discipline accreditate per il Corso scelto perchè potrebbero non coincidere con la tua. Non è detto che i Corsi legati alle aree d’interesse selezionate ti permettano di ricevere i crediti ECM assegnati agli stessi.

Per modificare le aree d’interesse:

  • entra nel tuo profilo utente (presente sulla tua dashboard personale)
  • attiva o disattiva le voci che preferisci
  • clicca il pulsante salva

La maggior parte dei Corsi proposti sulla piattaforma Multipla ( https://multipla.cloud ) e/o SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ) sono GRATUITI.

I corsi o gli eventi a pagamento riporteranno chiaramente sul catalogo e nella scheda di dettaglio il costo previsto. Il pagamento sarà effettuato online tramite i canali di pagamento standard (paypal, carta di credito) seguendo un percorso guidato a video.

Sono passati 90 giorni dalla data di fine evento?

NO, il provider entro i termini previsti provvederà ad inviare i dati degli aventi diritto ai crediti ECM ad Agenas. (ti preghiamo di verificare nel tuo profilo l’esattezza dei dati forniti al momento dell’iscrizione (Codice fiscale, nome, cognome ecc.). Qualora dovessi riscontrare qualche difformità ti preghiamo di comunicarlo tempestivamente.

SI, il Provider rendiconta i crediti ECM ad Agenas, che a sua volta trasmette al Co.Ge.A.P.S. secondo tempi che non sono noti e definiti. In ogni caso, la trasmissione dei dati, per l’Agenas, avviene non prima dei 90 giorni dal termine di validità del corso, ma potrebbe essere necessario un ulteriore lasso di tempo prima di vedere riconosciuti i propri crediti ECM anche nel portale Co.Ge.A.P.S.. In questo lasso di tempo, i crediti ECM effettivamente acquisiti potrebbero non risultare presso il Co.Ge.A.P.S.

Se sei un Medico non ancora specializzato, puoi registrarti con professione/disciplina Medico Chirurgo/Privo di specializzazione e potrai acquisire i crediti ECM (previo superamento dei requisiti, stabiliti) solo ed esclusivamente per i corsi accreditati per Tutte le Professioni o tutte le discipline del medico chirurgo (clicca qui per leggere il documento di riferimento Agenas a pag. 30)

Clicca qui se sei interessato ad avere informazioni sull’esonero dei crediti, ti invitiamo a consultare la FAQ S.02 sul portale Age.na.s.

Se sei uno studente in professioni sanitarie puoi registrarti selezionando dal menu a tendina nei campi Rapporto di lavoro e Disciplina per professione, Studente in Professioni Sanitarie

N.B. Non potrai ottenere i crediti ECM, ma potrai svolgere i corsi ed avere gli Attestati di Partecipazione una volta soddisfatti i requisiti per l’ottenimento degli stessi.

Multipla ( https://multipla.cloud ) filtra i Corsi in base alla tua disciplina e alle aree d’interesse che hai scelto durante le fasi di registrazione al portale o modificato nel tuo profilo utente. Se non vedi un Corso è probabile che le displine accreditate per il corso che stai cercando non corrispondono nè alla tua disciplina, nè alle aree d’interesse da te selezionate. Per poterlo visualizzare, entra nel tuo profilo utente e modifica le tue preferenze.

No, il sistema non prevede il cambio della username scelta in fase di registrazione.

Se hai dimenticato la tua username puoi recuperarla seguendo le indicazioni riportate nella domanda: come faccio a recuperare le credenziali di accesso al portale?

Multipla ( https://multipla.cloud ) è un portale dedicato alla formazione scentifica di tutte le discipline e professioni mediche.

SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ), è il portale di formazione della SIMG – Società Italiana di Medicina Generale che pubblica esclusivamente Corsi ed eventi dedicati al Medico di Medicina Generale.

Le due piattaforme però hanno in comune il medesimo bacino di utenti, come dichiarato nella privacy definita in fase di registrazione.

Questo significa che una volta creato l’utente su Multipla ( https://multipla.cloud ) sara possibile entrare anche su SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ) con le medesime credenziali.

ATTENZIONE!
Solo per SIMG Digital Learning Center ( https://learningcenter.simgdigital.it ) se sei un Socio SIMG con account attivo, puoi utilizzare le credenziali che ti ha fornito SIMG per accedere al portale simg.it ( https://www.simg.it ). Ricordati però di spostare il selettore, presente nel pannello di accesso, su Accedo con credenziali simg.it visibile sotto il campo password. Segui le istruzioni a schermo per completare la registrazione. Se non ricordi le credenziali di accesso a simg.it, ti preghiamo di contattare direttamente la segreteria della Società Italiana di Medicina Generale.
Pagina dei contatti SIMG: https://www.simg.it/istituzione/sede-e-contatti/

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